Microchirurgia

Microscopio in odontoiatria e microchirurgia orale

Il nostro studio è fornito di due tipi di sistemi di ingrandimento:

 

  • Occhiali con ottiche prismatiche Zeiss con ingrandimento 2,5x. Lo utilizziamo di routine in tutte le procedure
  • Microscopio operatorio Zeiss Pico che permette ingradimenti fino a 32 volte dell’area operata con una luce coassiale allo Xenon. lo si utilizza per la microchirurgia.
A cosa può servire un sistema ingrandente?
  • Considerate le dimensioni di un dente, vanno da 5 a 12-13 mm, ma l’odontoiatra, si trova, spesso a dover effettuare il suo lavoro, su una sola parte di esso (per esempio quando cura una carie che ha una estensione di 1-2mm, oppure per localizzare i canali radicolari il cui diametro è inferiore ad 1mm), restringendo quindi la sua attenzione, a pochi millimetri quadrati. Inoltre la bocca è un luogo buio con accesso difficile. Pertanto oltre agli ingrandimenti è necessario anche l’utilizzo di una luce coassiale alla visione che illumini perfettamente il campo operatorio, che come abbiamo detto  è di pochi millimetri quadrati.
  • Il microscopio operativo rappresenta quindi una nuova opportunità per il dentista e per il paziente. Può aiutarlo ad affrontare e a risolvere quei problemi che fino ad ora non avevano soluzione. Per esempio nel campo dell’Endodonzia (quella branca dell’odontoiatria che si occupa della devitalizzazione dei denti ), si possono rimuovere strumenti fratturati nei canali, correggere false strade, risolvere perforazioni ecc.
Microscopio operatorio Carl Zeiss Opmi Pico

Microscopio operatorio Carl Zeiss Opmi Pico

Di seguito un esempio di quanto ingrandisce un microscopio operatorio.

Le prime immagini, a-c, sono l’interno di un molare visto con l’ingrandimento 4,5 ingrandimenti.

Le seconde immagini, b-d, sono dello stesso dente, ma viste tramite il microscopio operatorio Zeiss (a 12 ingrandimenti).

 

Molare ingrandimento Microscopio Zeiss

Nelle foto qui sotto potete osservare:

In A e B : ciò che vede un dentista senza ingrandimenti, con il solo aiuto della vista.

In C e D: ciò che vede un dentista con l’ausilio di sistemi ingrandimenti prismatici rispettivamente 2,5 ingrandimenti e 4,5 ingrandimenti.

In E: ciò che vede il dentista con l’ausilio del microscopio operatorio.

MicroChirurgia Orale

 

Di seguito vi mostro delle immagini di una moneta  e di una bocca osservati  con il microscopio Zeiss dal dott. Glenn van As di Vancouver (Canada) a differenti ingrandimenti:

2 Ingrandimenti

2-ingrandimenti

3 Ingrandimenti

3-ingrandimenti

5 Ingrandimenti

5-ingrandimenti

8 Ingrandimenti
8-ingrandimenti
12 Ingrandimenti

12-ingrandimenti

19 Ingrandimenti

19-ingrandimenti

Gli esempi precedenti servono solo ed esclusivamente per dimostrare che vedere meglio maggiori particolare e dettagli implica una diagnosi ed una terapia di maggiore precisione ed attenzione.